Progetto Michelangelo: FASCIATORE

Uzzano   01 Gennaio 2020
Progetto Michelangelo: FASCIATORE

Per inquinamento causato dalla Plastica si intende la dispersione e l’accumulo di prodotti plastici nell’ambiente, causa di problemi all’Habitat di fauna e flora selvatica così come all’Habitat antropizzato.

Sono state promosse politiche di riduzione e riciclo dei materiali plastici al fine di ridurre questo tipo di inquinamento che interessa l’aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani. A partire dagli anni 90 è stato identificato un ammasso di rifiuti galleggianti costituiti prevalentemente da frammenti plastici di dimensioni inferiori a 5 millimetri, in una zona estesa di almeno 1 milione di chilometri quadrati nell’Oceano Pacifico.

Secondo la Plastic Strategy della Commissione Europea, entro il 2030 tutti gli imballaggi di plastica dovranno essere riciclabili o riutilizzabili e la messa al bando delle microplastiche dovrà ritenersi definitiva.

La Blukart da sempre è sensibile e attenta alle problematiche ambientali, con particolare riferimento ai materiali utilizzati nel settore del Packaging. È per questa sensibilità che la Blukart ha unito la propria esperienza alla professionalità del Gruppo Cartario Mondi, leader nella produzione di carte speciali e insieme alla società O.B.L. è stato studiato, sviluppato e brevettato il Progetto Michelangelo.

Il Progetto Michelangelo ha come obiettivo la sostituzione totale del Film in Polietilene con la Carta Kraft, utilizzata per la protezione dei prodotti e materiali trasportati con l’ausilio di Palletts. La carta utilizzata è fabbricata presso la cartiera Mondi in Svezia, a seguito di numerosi tentativi e prove industriali per aumentarne l’elasticità e renderla il più possibile utilizzabile al pari del film in polietilene. La carta prodotta per lo scopo specifico ha caratteristiche superiori al film in polietilene in termini di resistenza agli urti accidentali e soprattutto costituisce una barriera ai raggi solari. La sua elasticità produce una fasciatura pressante e omogenea su tutte le pareti del pallett e contribuisce a migliorare la stabilità del carico durante il trasporto con carrelli elevatori. Il carico perfettamente allineato con il pallett, risulta agevole nello stoccaggio in magazzino verticale, riducendo al minimo il rischio di rottura del materiale/prodotto a causa di disallineamento del prodotto con il pallett stesso.

La Carta speciale Kraft utilizzata è riciclabile, la quantità e qualità è garantita dalle cartiere di Mondi Group tramite un accordo di lunga scadenza con Blukart.

Il Fasciatore prototipo è operativo per tutte le prove industriali che il potenziale Cliente ritiene necessario verificare.

Attualmente sono in corso prove industriali di messa a punto della fasciatura di palletts utilizzati per il trasporto di bottiglie di acqua minerale e a seguire saranno fasciati altri materiali tra cui pacchi di shoppers, prodotti Tissue, scatole per la pizza, bottiglie di vetro e qualsiasi materiale o prodotto caricato e spedito su palletts.

La Blukart e la O.B.L. sono disponibili a visionare presso il cliente gli ingombri e gli spazi disponibili per una successiva valutazione economica mirata al posizionamento del nuovo Fasciatore e/o alla modifica del Fasciatore esistente per l’utilizzo della carta Kraft.

Blukart Srl

Blukart Srl - Progetto Michelangelo
Blukart Srl - Progetto Michelangelo: Fasciatore

Contatti